Il canale youtube di wiatutti!

lunedì 28 ottobre 2013

Memoria

Mi potete fare un grande favore?
Potete leggere bene quello che è scritto qui sotto?




C'era una volta una città, non si sa per certo se nacque etrusca o romana ma, di certo, si sentiva SENESISSIMA!
Fu tanto forte la "senesità" che pure Dante si sentì in dovere di richiamarla nella sua Divina Commedia (mica roba da poco eh!), seppure citando i Senesi come "vanitosi"; ma, si sa, i fiorentini, a quel tempo, seppur fuoriusciti… c'avevano in astio.
La SENESITA', una roba a noi oggi sconosciuta ma che, in tempi antichi, portò Siena ad essere una delle città più POPOLOSE dell'intera Europa (più di Londra o Parigi… ad esempio). Una città che fece della potenza Militare, Economica ed Artistica i suoi cavalli di battaglia e che la rese potentissima fino al XIV secolo.
Poi venne la maledetta PESTE!
Seguita dai fiorentini ALLEATI DI TUTTI pur di toglierci il primato (e ci riuscirono!)!
Fummo Ghibellini a Montaperti, fummo Guelfi con il famosissimo e rispettatissimo GOVERNO DEI NOVE; insomma, un po' di qua e un po' di là, ma FUMMO e demmo PARECCHIA NOIA!
Ci furono svariate RIVOLTE DI POPOLO a Siena; la più famosa quella di Barbicone dove volarono dalle finestre svariati Nobili, Capitani e Membri dei Dodici rei di aver mal governato la città.
Entrarono in Palazzo Pubblico e fecero… PIAZZA PULITA… ma SUL SERIO!
Intervenne addirittura l'Imperatore Carlo IV e furon mazzate alla Croce del Travaglio!
L'imperatore … CHIESE PERDONO AI RIVOLTOSI, ovvero ai SENESI INFURIATI!!!
Ecco, c'era una volta… oggi NON PIU'!
Oggi, la SENESITA' è VANTARSI (minchia ma, allora Dante più che un poeta era un paragnosta!!!) di ciò che FUMMO. Oggi (ma forse da tanti anni, forse troppi) essere "senesi" significa

ALLINEARSI
SUBIRE
GIUSTIFICARE
TEMERE
COLLUDERE

ma, soprattutto

CORRERE IL "palio".

Se è vero, ed è vero, che i nostri avi si fecero rispettare con l'INGEGNO ed il CORAGGIO, è altrettanto vero che, osservandoci da sotto le sante zolle in cui riposano… non possano che provare VERGOGNA E DOLORE per questi "senesi".
Io son sicuro che si stanno chiedendo: ma, stì cittini so' SENESI o PALIESI????
No perché, sapete, Siena non inventò il Palio, bensì le CONTRADE (tante più delle odierne 17) che erano il TESSUTO CIVILE E MILITARE di questa città. Siena non viveva per il PALIO (o quel che ne resta …ma questa è un'altra storia), Siena viveva per la GLORIA DI…
ohibò SIENA!!!
C'è da corre' il Palio o anda' a Montaperti?
A MONTAPERTI PERDIO!
…una volta…
OGGI NO!
Oggi si va a corre' il Palio (Palio? palio direi… si, con la minuscola).
I nostri Avi (con la "A" maiuscola) se potessero rinascere, oggi ANDREBBERO A MONTAPERTI con tutti i vessilli spiegati, con la rabbia nel cuore ed un desiderio di VENDETTA e GIUSTIZIA che non li fermerebbe nemmeno uno tsunami!
Quelli erano SENESI!
Noi (anche io evidentemente) non siamo nemmeno l'ombra di quella FIEREZZA, di quell' ORGOGLIO, di quel SENSO DI APPARTENENZA!
(che fece l'Arbia colorata in rosso)
Ma che senesi son questi che tutto giustificano e tutto accettano!
Mi si dice che i Popoli, le Masse, oggi non hanno alcuna possibilità di cambiare lo status quo… Ebbene, allora riscriviamo la storia delle rivoluzioni dato che, evidentemente in Inghilterra, Francia, America, Spagna, Russia, Cina, Cuba… non accadde nulla se non tanto silenzio e reclinar di teste che, alla fine, cambiò il mondo!
Evidentemente, oggi, IL SILENZIO e L'ACCETTAZIONE SUPINA sono le nuove ideologie… almeno per noi "senesi".
Noi… che demmo i natali a gente come Cecco Angiolieri!!
(Chissà LUI cosa avrebbe scritto, oggi, sui nostri reverentissimi giornali cittadini, parlando di questa Siena!)


Quixote


18 commenti:

  1. come non essere d'accordo; complimenti

    RispondiElimina
  2. Complimenti?
    Stò Quixote vive sempre nel medioevo...
    SVEGLIA! siamo nel 2013!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, vivrà sempre nel Medioevo, ma mi piacerebbe che si riuscisse a ragionare sui CONCETTI, che si possono estrapolare anche al di là dei calendari

      Elimina
    2. che singifica? corsi e ricorsi storici (Vico??, ahimè la mia memoria) sarebbero benvenuti, soprattutto per quanto riguarda il metodo barbicone ...
      o meglio trastullarsi con il 2013, il palietto (che non c'è più da 20 anni), le finte elezioni ed i soliti amici degli amici??

      Elimina
    3. Siena è da decenni una delle migliori 10 città italiane per vivibilità.
      Ma di che parlate... altro che Montaperti e scomparso spirito "senese"!
      Questo quixote fa del banalissimo populismo!
      Ma guardatevi intorno e RINGRAZIATE chi ha saputo tenere alto il valore di questa città negli ultimi decenni!
      Ditemi: se Siena valesse così poco, come mai è candidata ad essere Capitale Europea della Cultura?
      gnamo gnamo, è ma la gente come voi, distruttiva, gufa, pettegola, dietrologa e sempre scontenta che rovina la nostra bellissima città!

      firmato

      UN VERO SENESE!

      Elimina
    4. ah, ora la colpa è della gente distruttiva, che gufa ...
      andiamo bene, ancora c'è da scavare e a fondo, non vi basta aver rovinato una città esemplare.
      Vergogna

      vero senese incacchiato da almeno 20 anni

      Elimina
    5. senti un po' anonimo allineato delle mie ghette (volevo dire peggio, però .....): Siena ERA nelle prime posizioni per vivibilità, ora dobbiamo guardare al futuro che, oibò, appare un tantino nebuloso.
      Penso che anche Sello con tutti i soldi che AVEVAMO sarebbe riuscito nell'impresa di migliorare queste benedette classifiche (che poi a volte basta ungere i giusti omini che voilà.....).
      La vera bravura sarebbe stata quella di preservare (e/o migliorare, ci mancherebbe) tutto ciò che i nostri avi avevano costruito anche in tempi grami come questi, ma la autoreferenzialità degli ultimi folosi amministratori ha sgretolato tutto in un amen. Ma forse mi sbaglio, è vero che in città c'erano dei fenomeni: fenomeni di distruzione di massa, però......
      Poi di questa fantomatica canditatura, la panacea di tutti i mali, vai a vedere i criteri (e fatti spiegare) di assegnazione: non c'è da esserne tanto fieri......
      Io, da imprenditore serio, onesto e assolutamente mai allineato (ho sempre fatto il mio stando nel mio inascoltato ridotto), sono molto preoccupato sul futuro e su come verrà programmato perché fino ad ora vedo solo tanti galli nel pollaio dirigistico che si azzuffano e litigano sul niente: non un programma ne un'idea concreta di sviluppo, solo vaghe speranze e seghe mentali!
      scusa lo sfogo ma mi sarei rotto un po' i coglioni!
      un abbraccio a wiatutti e forza Robur
      Stefano Ricci
      (tò mi firmo......)

      Elimina
    6. HAI RAGIONE IL NOME DI SIENA E' STATO TENUTO ALTO DA MUSSARI, VIGNI, MANCINI, EX SINDACI PD , ECC...NEGLI ULTIMI 10 ANNI....

      Elimina
    7. Rispondo volentieri a Stefano.
      Oltre a condividere totalmente il suo intervento nella sostanza, mi garba abbestia l'incipit "anonimo allineato DELLE MIE GHETTE"...

      Elimina
    8. Mah, a me pare che voi viviate fori dal mondo. A me pare che il mondo intero sia in crisi, mica solo Siena. Via via, cerchiamo di essere più onesti e guardiamoci intorno. Vi pare che in Italia si stia tutti bene? A me pare ci sia una crisi che schioda!!! Ora stai a vedere che è colpa delle giunte degli ultimi 60 anni se Siena è in crisi come tutte le altre città italiane!!!
      Ma di che parlate!?
      Ma voi sapete una sega di come era Siena nel dopoguerra… si moriva di fame!!!
      E meno male che c'era Babbo Monte e i "comunistacci" sennò vedevi che fine si faceva.
      Certo, nessuno è perfetto, la corruzione c'è stata anche a Siena, ma non direi che sia stato un fenomeno più incisivo che in altre città italiane sennò mi spiegate come si faceva ad essere una delle città più vivibili d'Italia da almeno 40 anni a questa parte? Corruzione per stare alti in classifica? Perché… quell'altri invece in classifica ci vanno puliti puliti?
      Ma via andiamo! Una delle Università migliori d'Italia, uno degli Ospedali più rinomati d'Italia, la Chigiana, il Palio, un'urbanistica a dimensione d'uomo… ma di cosa parliamo! Siena ha avuto tantissime eccellenze per essere una città di 60.000 abitanti! Il merito di chi è??? Di chi, come voi, un fa pari a lamentassi???
      Vi do un consiglio: invece di fa tanto i criticoni, tiratevi su le maniche come fecero i vostri nonni e babbi e cominciate a fare qualcosa di serio e concreto per la vostra città… invece di pensà solo a criticare! Troppo facile! Fatevi il culo in politica come hanno fatto tanti altri, guadagnatevi i galloni e poi dimostrate che sapete fare di meglio dei vostri nonni e babbi ma no a chiacchiere, coi fatti!
      Se fosse vero tutto quello che dite i senesi sarebbero scesi in piazza come hanno sempre fatto nei secoli! Si vede siete solo voi 4 gatti che la vedete così bigia, la maggioranza dei senesi NO!
      Io Siena un la cambio con nessun'altra città!
      FATELI VOI GLI AMMINISTRATORI E POI VEDIAMO!!!

      Ma godetevi la vostra bellissima città invece di farvi sempre il sangue amaro e vivere in un passato che non tornerà mai più.
      Pensate al futuro vai e battetevi i tacchi al culo come s'è fatto noi prima di voi! E NOI, intanto, s'è reso Siena una delle migliori città d'Italia… unn'è ORGOGLIO questo? Quell'orgoglio senese che cita tanto set Quixote?

      Con questo la chiudo qui, io la penso così, mi sento SENESE VERO e mi fa morir dal ridere la retorica di ser Quixote…
      Ma c'è mai stato in posti come certe città del sud? Io ce lo manderei almeno capirebbe che fortuna ha di essere nato a Siena (se c'è nato!!!)
      Perché un lo fa lui il sindaco???!!!

      firmato

      UN VERO SENESE!

      Elimina
    9. Quindi se sono spariti 17 miliardi, l'Università è in dissesto e i conti del Comune fanno pena, la colpa è della crisi globale. Interessante collegamento, roba da psicanalisi!

      Elimina
  3. Se si manteneva la mentalita'medievale oggi avremo le strade d'oro. Oggi sfasciato ogni ben di Dio ma va tutto bene. Siamo una citta' provinciale e si e avuto e si pretende di avere mentalita da metropoli. E per fatlo non abbiamo impedito che venisse distrutta. Bravo quixote .Wsg

    RispondiElimina
  4. Viva la mentalità medievale: allora a Siena c'erano i banchieri, ora della banca è rimasto solo il profumo (di merda, perché puzza lontano chilometri di salotti romani e baffi del califfo pugliesi) e la categoria del bancario raccomandato (ma presto esodato...). Se nel 1313 spariva una cifra pari ai 17 miliardi attuali i responsabili sarebbero stati individuati con celerità, scapati pubblicamente e oltraggiati in eterno; nel 2013 invece c'è ancora chi gli lecca il culo, la magistratura che procede con elefantiaca lentezza e un capo dello stato che prova a abbuiare ogni cosa... La mentalità medievale, fondata sui valori della giustizia e del bene comune, fa paura alla matrix lobbistica che opprime le menti e alla poccia della quale si attaccano i vari senesoni 2.0: allora, tanto per restare in tema, che peste li colga tutti!

    RispondiElimina
  5. Caro amico parole sante !! Se questa di oggi è senesità allora io so ma parecchio straniero...
    Complimenti pecore senesi del nuovo secolo!!!

    TROIO & NELLO

    RispondiElimina
  6. Il pezzo più bello si SENESE VERO (che cazzo vorrà di re poi) è quando dice "Fatevi il culo in politica come hanno fatto tanti altri"... perché notoriamente i politici sono gente che lavora e produce..

    Gnamo secondo me è finto e ci prende per il culo.. vorrei sperare..

    Bosley (senese falso made in china)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O Bosley, ma anche te! Forse intendeva dire FATEVI FARE IL CULO dato che è notorio che per fare carriera in politica prima di METTERLO bisogna gioiosamente PRENDERLO e con grande disponibilità ;o)

      Elimina
    2. Se alla frase dell'autonominatosi senese vero si sostituisce fatevi con leccate, tutto acquisisce un senso

      Elimina
  7. Fateli voi gli amministratori...fallo te il sindaco, mi pare di averla già sentita questa frase, e sempre in bocca di medocri lecchini

    RispondiElimina