Il canale youtube di wiatutti!

mercoledì 17 settembre 2014

La sagra di serie D


Si sa che vedere la serie A è un po' come andare al ristorante gourmet, ti siedi e ordini il meglio del meglio. Poi un cameriere col gravattino te lo porta, ti ci fa scegliere il vino da abbinare e te fai anche finta di capirci qualche cosa mentre annusi sciotolando il bicchiere a casaccio.


 La serie D invece è come se fosse una sagra. Ti apparecchi da solo, spendi il giusto e un ragazzino di dodici anni si fa largo tra i tavoli con due vassoi pieni di roba, che di sicuro sai che cosa è e il più delle volte è anche bona.
Ora, Siena Sangiovannivald'arno non vuol essere la partita che farà dire a questa redazione che è meglio la serieddì, ma insomma ci siamo e tanto vale coglierne gli aspetti positivi.
Perciò, per l'esordio casalingo della Robur, abbiamo scelto di raccontarvi la 35° edizione della sagra degli antipasti di Ruffolo, volgarmente detta sagra del crostino.
Venerdì sera era un freddo birbone, sicché sono venuti a mangiare in pochini. La situazione è stata abbastanza sotto controllo e alle 10 già addentavo il costoleccio d'ordinanza. Nel contempo il Trio Luna intratteneva l'appassionata gioventù, accorsa a ballare nonostante i 120 gradi sottozero.
Sabato si è visto subito che era tutt'altra banda.
Già alle 18 avevo ricevuto diverse telefonate riguardo l'effettivo svolgersi della manifestazione mangereccia, una addirittura da Grosseto di un avventuroso maremmano che chiedeva informazione su come raggiungere Ruffolo fin da Civitella Marittima, che, per circostanziare un po' il racconto, è molto più lontano di alcune delle trasferte che si faranno quest'anno.
Comunque, tornando a noi, alle 20 già la situazione era da codice rosso. Le casse erano roventi, i camerieri (dilettanti come ci chiede questa serie) con decine di ordinazioni in mano, i crostini uscivano dalla cucina a cento a cento. Si narra che alcuni ordini si siano persi nelle pieghe del tempo, che un vitello abbia mangiato una bistecca di cristiano e che la fila per prendere da mangiare self-service sia arrivata fino a Torre a Castello.
Sinceramente, questa redazione non sa dirvi cosa sia successo a Ruffolo sabato sera senza trovare una spiegazione nel misticismo.
La domenica dopo pranzo, la banda di Bettolle ha allietato i graditi ospiti itinerando la propria esibizione dall'Abbadia fino al circolino, per proseguire la propria marcia fino al bus che ha riportato l'allegra brigata nella Chiana.
Di biancazzurro vestiti, intorno alle 16 e 45, i percussionisti hanno rullato e battuto tre colpi sonori per salutare le tre pere raccolte dai gemelli cromatici valdarnesi.
Risalendo sul pullman, le majorettes alzavano maliziosamente le gonnelle con sguardi ammiccanti rivolti all'arzillo pubblico.
Con questo la redazione conclude la propria rassegna sulla 35° Sagra degli Antipasti, volendo sottolineare che il vino era amabilissimo e che la Robur Siena ha vinto 3 reti a una il suo match d'esordio al Rastrello.

CONCORSO PSICHEDELICO
Ai nastri di partenza del campionato di cìddue di 35 anni fa c'erano sia A.C. Siena che Sangiovannese, prima che attraverso diversi destini andassero entrambe a gambe ritte. Io non c'ero, il Siena vinse in casa 1 a 0 ma era di già il 1981, girone di ritorno. Chi indovina il marcatore fornendo una prova semitangibile vince una citazione durante la prossima rassegna psichedelica. Al secondo classificato, come dice anche il numero, ne spettano due.
Chi dovesse fornire una foto di se stesso abbracciato al marcatore si porterà a casa uno scatto rubato col cellulare alle cosce gnude delle majorettes.

3 commenti:

  1. Ha segnato Bettelli a pochi minuti dalla fine del primo tempo, giusto per cronaca...

    RispondiElimina
  2. Gigi "the voice" Rossetti marcatore !!!
    Bozzon

    RispondiElimina