Il canale youtube di wiatutti!

sabato 3 gennaio 2015

Il Siena secondo Jodorowsky

Ho fatto fatica a volte a spiegare l'atteggiamento di Wiatutti tenuto in questa annata, quando per certi versi ho sperato che l'AC Siena saltasse per aria, prendendo del gufo, del folle, dello strano.
Poi, d'improvviso, leggo qualcosa...



Per chi non lo conoscesse, vi introduco un bel personaggio: Alejandro Jodorowsky.
Che è un talento indefinibile, proprio come quelli che più mi garbano, appunto in quanto non etichettabili: scrittore, regista, fumettista, saggista, poeta, drammaturgo, mago, sciamano, ecc. ecc.
Fra le tantissime cose belle che Jodorowsky ha lasciato all'umanità, ne cito una, poiché, più di tante parole, spiega ciò che il senso della "perdita" dell'AC Siena ha voluto dire per me. 

"C'era un villaggio sulle Ande con a capo un vecchio saggio. Un giorno uno del paese andò dal saggio dicendogli: le galline del villaggio sono tutte morte! Il vecchio saggio stette in silenzio e rispose: "Questo è buono!" L'uomo andò via sconsolato chiedendosi cosa ci fosse di buono nella morte delle galline. Il giorno dopo lo stesso uomo corse di nuovo dal vecchio saggio urlandogli e ansimando che tutti i cani del paese erano morti! Il vecchio saggio, pensò un attimo e rispose: "Questo è buono!" Il contadino non osò contraddire il saggio, ma era seriamente preoccupato della salute mentale del vecchio... "Cosa c'è di buono," si disse, "nella morte di tutti i cani? I bambini piangono! Gli adulti hanno perso i loro fedeli amici!" Il giorno dopo, questa volta veramente fuori di se, il contadino tornò dal vecchio saggio e con impeto gli urlò: "Vecchio non si riesce ad accendere il fuoco nelle case del villaggio, non c'è modo né di scaldarsi, né di nutrire i nostri figli!" Il saggio lo guardò attentamente e rispose: "Questo è buono!" Stavolta l'uomo sbraitò contro in vecchio urlandogli contro di tutto e di più e tornò al paese convinto che tutti dovevano far allontanare il vecchio saggio perché era impazzito. Il giorno dopo giunsero da lontano dei banditi che volevano depredare, derubare tutti gli abitanti del paese, ma guardandosi intorno notarono, le galline morte, i cani morti, i comignoli delle case che non fumavano... si guardarono perplessi e il capo banda disse: "Questo paese è disabitato! Andiamocene via!".

Saluto il nuovo anno con una consapevolezza in più: che quando qualcosa si perde, non è mai per caso.

1 commento:

  1. Cazzo................che buconi questi delle Ande!

    Gianluca

    RispondiElimina