Il canale youtube di wiatutti!

lunedì 11 maggio 2015

Massese - ROBUR SIENA 0-2. Le frecciarelle

E dunque, nel bel mezzo delle vallate prospicienti le splendide Alpi Apuane, lasciamo (sigh...) questa categoria, che tanto mi piaceva.
Eh sì, perché alla fine abbiam vinto il campionato, nonostante la strenua resistenza del mai domo Poggibonsi.
Che aveva, da alcune settimane, messo la freccia, ma che non abbiamo mai visto scorrere nella corsia di sorpasso.



FONTANELLI - Inoperoso per tutta la partita, ci concede un brivido per una caduta pesante su un'uscita in presa aerea. L'impressione è che non sia fortunatissimo. S.V.
PIANIGIANI - Splendido Presidente di una società vassalla, mette la freccia da settimane. Spinge sull'acceleratore, pinta, nerba, ma non c'è niente da fare, questo sorpasso non avviene. 10 per la costanza.
CASON - Si segnala per una ammonizione evitabilissima. 6
FUSCI - Eccolo qua Mister Simpatia! Il calcio è ingiusto e quindi ci sta che a vincere il campionato sia chi, secondo le parole del mister giallorosso, non se lo merita. Vabbè, stavolta è toccata a noi, ma se ritenta, sicuramente sarà più fortunato. 10 per la simpatia.
MILETO - Partita impreziosita da buoni tocchi e da giochesse da piede fino. A me piace molto. 6
NON SUCCEDE, MA SE SUCCEDE... - No, non è successo. E mai succederà, probabilmente. 10 per l'ottimismo.
PORTANOVA - Gara di contenimento, di tenuta psicologica e di grande mestiere. 6,5
SQUADRA DEL POGGIBONSI - Una schiacciasassi nel girone di ritorno, vince 7.000 partite di fila, fra avversari che si scansano e giocatori che svengono. Peccato non aver compr... pardon, domato il Villabiagio qualche tempo fa. 10 per la manifesta superiorità. Vincerete i play-off.
NOCENTINI - Ritorna nell'undici titolare nella gara decisiva ma, paradossalmente, più semplice da gestire. 6
TIFOSI DEL POGGIBONSI - Tifoseria dalla quale abbiamo tutti da imparare in fatto di qualità e di quantità di tifo, scorrazza in tutti i campetti della D con numeri impressionanti, mentre in casa fa sempre il tutto esaurito. Pare che lo stadio debba essere ampliato a 140.000 posti per contenere le folle oceaniche. 10 come i paganti in casa.
ZANE - Partita tranquilla, giochicchia senza mai alzare più di tanto il ritmo e scherma la difesa. 6
ENRICO ROSSI - "Colera"! ci verrebbe anzitutto da dire, ma siam certi che potremmo essere fraintesi, per cui la abbozziamo qui. Attendiamo un dotto pronunciamento in merito ai fatti di Colligiana-Poggibonsi, con violenze prima e dopo la partita. Forza Presidente, favelli. O taccia per sempre. 10 politico.
RASCAROLI - Giuoca fuori ruolo e fatica un po' a trovare la posizione. Corre molto e tira impreciso. 6
TIFOSI DELLA MASSESE - Ci accolgono bene, ci lasciano meglio. Ho molto apprezzato il saluto finale dei rappresentanti della curva, che ci fanno complimenti ed auguri. 10 per la mentalità.
MININCLERI - Corricchia con raziocinio, senza sprecare le energie. 6
SPEAKER DELLA MASSESE - Come spesso ci è capitato in questa annata, il pre partita viene monopolizzato da un folle dalla voce squillantissima, che si lascia prendere dall'entusiasmo e, per una mezz'oretta buona, ci ammorba l'esistenza parlando di premi, ringraziamenti, morti, aneddoti, aforismi. 10 per il rompimento di coglioni.
RUSSO - Si mangia due reti fattibili, di cui una clamorosa. Per il resto è la solita spina nel fianco della difesa avversaria. 6
IL CORTEONE DELLA VITTORIA - Ancora una volta ci ritroviamo a festeggiare in piazza, ancora una volta scendiamo in centinaia in città. È proprio vero, il calcio a Siena non è ripartito (cit.). 10 per la grande bellezza.
CROCETTI - Segna ancora, stavolta una doppietta. Ma, al di là delle reti, gioca benissimo di sponda, tiene palla, contrasta. 7,5
LA SOSTA DAVANTI ALLA BANCA - Siccome noi tifosi del Siena abbiamo la memoria tipo elefante, non ci scordiamo facilmente le cose successe nel recente passato. E, differentemente da gran parte della città, possediamo la libertà e l'onestà intellettuale di mandare aff...BIIIIP... chi ci ha distrutto un sogno. 10 per l'impalcatura intorno a Sallustio.
TITONE - Scorrazza indomito per il campo, fino ad alcune prodigiose accelerazioni al 90°, dopo un campionato dispendiosissimo. 7
CIAO D - Mi mancherai tantissimo. Mi mancheranno i campetti con i greppi fangosi, i barrini che vendono birre artigianali, i pubblici di 10 paganti, le giornate biancogiallorossonere, i biglietti comprati allo stadio, i giocatori ciccioni. 10 di categoria.
DIOMANDÈ (non prego per il Signore ma prego te), COLLACCHIONI, GIOVANELLI - Entrano e danno il loro onesto contributo. 6
VETRINI - Spettacolare dirigente del Gavorrano (sticazz), pare sia in procinto di essere silurato dalla propria società; e che ne sia rimasto malissimo. Forza ds, inizia la stagione in Maremma, un posticino come aiuto coco si trova sempre. 10 per le liste di disoccupazione.


"E se ne andò
la capolista se ne andò
la capolista se ne andò
in Lega Pro"
(Massa, 10.05.2015)

2 commenti:

  1. Quets è la più bella pagella di tutte quelle del campionato...Complimenti a te ed alla Robur....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Effettivamente non so' venute male, soprattutto per l'ora in cui sono state prodotte (ore 2,40)

      Elimina