Il canale youtube di wiatutti!

martedì 25 agosto 2015

Una rappresentazione non veritiera delle effettive consistenze di cassa

"Yawn"... Che poi in inglese vuol dire "sbadiglio"...
In una sonnolentissima giornata di fine vacanze, mentre il sole agostano si tramuta rapidamente in finissima pioggia pre-settembrina, girello distrattamente per il web.
E d'un tratto....



Eh no, cazzo! Questo è un complotto, un maledetto complotto!
Direttamente dal blog "Sunto" del 23 agosto 2105, leggo una notizia ferale: ci sarebbero dei "problemini" rilevati dalla Corte dei Conti sul bilancio consuntivo 2013 del Comune di Siena.
In sintesi, vi splitto (si dice?) per punti ciò che la severissima Corte dei Conti, sez. Toscana, riferisce.
1) Il Comune di Siena, al 31-12-2013, ha ancora un deficit bello tosto, di più di 2 milioni di euro, sebbene abbia chiuso, dal punto di vista contabile, con un avanzo di amministrazione.
2) Il buco di oltre 2 milioni di euro è da considerarsi "grave in quanto espressione di situazioni patologiche e contrario ai principi di sana gestione e sostenibilità finanziaria".
3) È stato effettuato un "utilizzo improprio di fondi aventi un vincolo di specifica destinazione". Cioè, si utilizzano fondi vincolati per il pagamento di spese correnti.
4) Gli equilibri di bilancio sono stati "garantiti con quote di avanzo in realtà non disponibili".
5) Si rileva una "grave irregolarità" consistente nel finanziamento delle spese ordinarie con risorse viceversa destinate a specifici interventi.
6) Pertanto, siamo di fronte ad una rappresentazione non veritiera delle effettive consistenze di cassa.
Cioè... ve lo ripeto in sintesi: siamo di fronte ad una rappresentazione non veritiera delle effettive consistenze di cassa.
Vabbè, dai, cose che capitano. E poi s'era nel 2013, ancora Capsula & C. dovevano capire come funzionava bene il giochino. E poi ci è stato detto che i problemi di bilancio sono spariti, chè ora inizia la fase della proposta (vedi ad esempio una dichiarazione di Valentini riportata da Elio Fanali di ieri). E poi ci siamo smartizzati.
Insomma, io penso che la Corte dei Conti sia stata anzitutto un po' troppo aggressiva. Poi c'è la crisi, non dimentichiamolo. Poi il grande caldo.
Insomma, vedrete che tutto si accomoderà: un po' di bici di qua, qualche bella intervista di là ("Sig. Sindaco: gelato alla crema o al pistacchio?"), un po' di volemose bene, qualche buffetto, un sorrisino, un ammiccamento.
E tutto si sistema. Come sempre.
No problem. Keep calm & w tutti. Anche perché, oggettivamente, 2 milioni in più o meno...

Nessun commento:

Posta un commento