Il canale youtube di wiatutti!

giovedì 5 novembre 2015

Il concept

La notizia di un nuovo incarico comunale garantito al redivivo Prof. Sacco apparsa su qualche quotidiano locale mi ha totalmente estasiato, tanto che ho deciso di verificare il tutto su documenti ufficiali.

Eh già... Pensate quale altra produzione psichedelica il Prof in questione potrà presentarci, alla stregua del già iper-citato carro di bovi con Bollani attaccato che suona la pianola. Ve lo giuro: io, amante dell'avanguardia e del border line, non sto fin da ora nella pelle!
Andiamo pertanto a parlare nello specifico dell'Atto dirigenziale n. 1666 del 20/10/15, avente ad oggetto: PRESENTAZIONE EUROPEA IN AMBITO CULTURALE E CREATIVO - INCARICO DI PROGETTAZIONE, che si può scaricare dal sito dell'Albo Pretorio on line del Comune di Siena.
Su tale documento, specificato che i programmi europei sono utili allo svolgimento delle funzioni istituzionali della nostra Amministrazione, si lamenta una certa "complessità della redazione dei progetti europei". E dato che il personale comunale preposto a tale attività "necessita di un supporto qualificato in ambito finanziamenti europei per quanto concerne le specifiche tematiche culturali", "risulta indispensabile [sic!] avvalersi di professionalità di comprovata esperienza nel settore tecnico, dotata di diretta esperienza nella presentazione dei progetti europei e delle sue dinamiche e peculiarità e con un bagaglio professionale specifico".
Traduco: non ci s'hanno quattrini (si so' "spesi" tutti...) e bisogna andare ad intercettare i bandi di finanziamento europei, che però sono scritti in maniera difficile; e siccome abbiamo una massa di incompetenti fra gli amministratori e/o gli impiegati comunali, bisogna andare a cercare qualcuno bravo fuori dal corpo comunale.
Premesso che già qui avrei qualcosa da ridire - possibile che fra le centinaia di professionalità all'interno del Comune non esista nessuno che possa svolgere tale lavoro? - voglio per una volta approvare lo sforzo dell'Amministrazione e dico: andiamo a prendere un bravo professionista, uno che abbia conseguito successi in questi ultimi tempi in questo ambito. Insomma, uno bravobravo!
Continuo con la lettura dell'atto...
"Interpellato il prof. Pierluigi Sacco - esperto di programmi e finanziamenti europei, con rilevantissima esperienza nello sviluppo della progettualità locale del territorio senese in un quadro di network di levello internazionale - che si è reso disponibile a svolgere il servizio di stesura del concept [??????] dei progetti secondo la modulistica richiesta dalle linee di finanziamento Horizon 2020, Creative Europe, COSME presentando un preventivo ammontante ad euro 17.385,00 + IVA inclusa", ritenuto il preventivo "economicamente vantaggioso", accettato da Sacco l'incarico (ma va...), si determina l'assegnazione. W tutti.
Ora, io non do giudizi, ma faccio domande.
1) È atto elegante o di buon senso interpellare un solo candidato (come si evince dall'atto) per un lavoro considerato così importante?
2) È opportuno, da parte del Prof. Sacco, accettare tale incarico, dopo il suo recente passaggio così "chiacchierato" per la canditatura a Capitale Europea della Cultura (vebbè, direte voi, so' sempre 20.000 euroni...)?
3) Su quali basi viene (ri)scelto il Prof. Sacco, che un figurone-one-one, sempre alla canditatura di cui sopra, non l'ha fatto?
4) In ordine al punto 3), cioè relativamente ad un fallimento nella realtà di un progetto presentato, quali motivazioni può addurre una pubblica amministrazione per ripresentare la stessa figura imputata del fallimento stesso?

Ma soprattutto... cosa cazzo è un concept??????

Nessun commento:

Posta un commento