Il canale youtube di wiatutti!

venerdì 13 gennaio 2017

Robur cunctator

Non so perché, ma durante gli anni di Liceo, fra (sparuti) momenti di studio e (ripetuti) periodi di ozio, un nome che mi entrò subito in testa fu quello di Quinto Fabio Massimo Verrucoso, detto "Cunctator".

"Cunctare" in latino significa "temporeggiare"; da qui "cunctator" -> "temporeggiatore".
Fabio Massimo, politico e militare vissuto circa nel 200 a.C., mi rimase impresso appunto per il suo soprannome, affibbiatogli dalla storia in seguito alla sua tattica militare nella guerra contro Annibale. Conscio della debolezza dell'esercito romano di fronte a quello punico, il condottiero escogitò difatti una nuova strategia militare, basata nell'attendere il nemico, per catapultarlo in quella che oggi chiameremmo guerra di logoramento. Il tempo dette ragione a Fabio Massimo, nonostante l'avversione del Senato romano, che a un certo punto optò decisamente per una guerra d'assalto, ricavandone solo gravi perdite, salvo poi ripiegare sul temporeggiamento, che determinò il rovesciamento delle sorti della battaglia e la vittoria su Annibale.
Ciò cui noi tifosi bianconeri stiamo assistendo da mesi - nel mio caso molto obtorto collo - mi pare molto adatto alla strategia del temporeggiamento e del logoramento. Wiatutti lo ripete ancora una volta (e lo fa da tempi davvero non sospetti, quasi un anno oramai): la situazione societaria non è stabilizzata, fra una proprietà che vivacchia apparentemente senza obiettivi a breve e lungo termine (o perlomeno non li dichiara) e che impronta il proprio lavoro su un profilo sempre più basso, ed un aspirante subentrante che, non ci dimentichiamo, fra qualche giorno potrebbe essere clamorosamente riabilitato previa sentenza del Tribunale delle Imprese. E qui la finiamo, non capendo noi un cazzo di materia legale e, fra l'altro, essendoci anche un po' rotti di interessarsi di tutto da anni a parte che di giuoco del pallone.
Ma la realtà non si può nascondere.
Prendiamo ad esempio questo preciso istante, metà gennaio in piena pausa campionato e calciomercato in svolgimento.
Siamo per un pelo dentro ai play-off, ma vincendo una partita di recupero potremmo visualizzare una classifica anche "allegra". La squadra, col cambio di allenatore e di modulo, manca palesemente di almeno tre titolari, se non quattro. Con un minimo di ambizione e di budget, potremmo acquistare quei giocatori che, immessi su una modesta intelaiatura di base, ci farebbero fare un sicuro salto di qualità. Che ridarebbe entusiasmo, che farebbe tornare allo stadio quel pubblico ormai decimato. Ma non c'è mai, per ora, un guizzo, un sommovimento, una mezza frase da parte della società che ci porti a sognare, a permetterci di tentare mentalmente di sviluppare un'idea di squadra vincente. Ecco perché (ad esempio, ma potremmo continuare) la proprietà Durio è "cunctator".
Pare quasi cioè in attesa della fine di un'altra strategia del temporeggiamento, partita da lontano e condotta secondo tempi dettati spesso da altri, quella dell'ing. Mele, che sulla stabilità di questa proprietà fa pendere una denuncia presso un tribunale, che si deve esprimere a breve. Ed anche in questo caso Wiatutti lo scrisse in tempi non sospetti: attenzione, che Mele non molla, che le bocce non sono ferme. Mele "cunctator", quindi.
Ecco, ora fate con me l'addizione:
Durio "cunctator" + Mele "cunctator" = Robur "cunctator".
Finché la voglia non andrà via del tutto...

4 commenti:

  1. Il ragionamento fa una grinza: ovvero che si può affibbiare l'aggettivo "cunctator" solo alla famiglia ligure che, nell'insicurezza degli esiti futuri (... che contrasta con la forzata sicurezza esternata in ogni occasione in questi mesi ... 2+2 ... 300/400% ... siamo tranquilli ...etc.), temporeggia nel mercato, tira al risparmio, punta evidentemente a rientrare economicamente ...
    Mele invece è obbligato a questo temporeggiamento ma non credo che lo apprezzi particolarmente visto che, se avessero avuto esito positivo le sue istanza prima della fine del mercato di Gennaio (cosa ormai impossibile) sarebbe potuto intervenire con i suoi Soci per potenziare la Robur e puntare veramente a qualche obiettivo che, fino ad oggi, non è stato mai dichiarato da parte dei veri "cunctator" (... ne ha fatto cenno il solito giornalista tifoso, qualche giocatore intervistato, ... ma mai la proprietà!)
    Peccato perchè, visto come andò a finire con Annibale, il termine "temporeggiatore" lo considero sempre positivamente! Campinodisanprospero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed infatti, caro amico, quando scrivo di una strategia del temporeggiamento di Mele "condotta secondo tempi dettati da altri", intendevo riassumere ciò che te scrivi. Di fatto, tuttavia, che sia indotto o voluto, il cunctator da una parte + il cunctator dall'altra fanno sì che la situazione sia in stallo, nonostante che tutto parrebbe scorrere tranquillo. Oddio, certo è che se, al momento della presentazione della documentazione della prelazione, Mele avesse fornito immediatamente la garanzia dei lilleri o gli stessi lilleri, a quest'ora non so se ci saremmo ritrovati in questa situazione. Sì, lo so, lo so... Parlo SOLO in veste di tifoso della Robur e non di coloro i quali impegnano i propri soldi, per cui il mio ragionamento ha il vizio di fondo di colui il quale vorrebbe campare tranquillo (in senso sportivo, intendo) ed avere qualche certezza in più. Vabbè, girano voci che al pronunciamento del Tribunale per le Imprese manchi poco ormai, per cui, ancora ad oggi, tutti questi discorsi sono molto oziosi. Ma un ragionamento terra-terra da tifoso a volte qualcuno bisogna che lo formuli... Ma comunque di base hai ragione te: ad oggi la mia proprietà è la Durio, per cui è ragionevole anzitutto verificare il suo (di lei) cunctar.
      Ti rivolgo una domanda: quando scrivi che, qualora le istanze di Mele fossero state accolte prima della fine del mercato, egli "sarebbe potuto intervenire con i suoi Soci per potenziare la Robur e puntare veramente a qualche obiettivo", hai dati oggettivi che possano sorreggere la tua affermazione oppure si tratta solo di un'ipotesi?

      Elimina
  2. Non si tratta di una ipotesi, altrimenti non mi sarei sbilanciato, ma di aver acquisito conoscenza di situazioni che me ne hanno convinto.
    Ci spero veramente e spero che si possa ritrovare quella convinzione e quella l'ambizione che sentimmo crescere in noi Tifosi e Senesi con il Presidente Paolo De Luca, sensazioni necessarie per raggiungere ogni obiettivo (che peraltro ritengo possibile, anche in tempi brevi, a fronte di campionati poverelli come quello a cui stiamo partecipando - ... forse meglio dire assistendo - che solo la pochezza di professionalità ed esperienza - ed economica a mio avviso - della triste famiglia ligure e del suo "gruppo tecnico e ... pseudopoliticolocale di appoggio" non ha permesso di inquadrare nella maniera giusta). Campinodisanprospero

    RispondiElimina
  3. mele aveva tutto il tempo di intervenire, ma l'ha fatto solo all'ultimo minuto e senza presentare carte concrete. di cosa stiamo parlando? a mele interessava rifare lo stadio e basta. sia chiaro io non difendo la durio o altri, ma il mele è impresentabile. se era per lui la robur era rifallita. questi sono i fatti, le altre illazioni e opinioni senza fatti concreti

    RispondiElimina