Il canale youtube di wiatutti!

mercoledì 22 marzo 2017

Per Renzo

Grande commozione ha generato la scomparsa di Renzo Vannini, ricordato, come si deve fare per i grandi tifosi e le grandi persone, a gran voce più volte dal pubblico del Rastrello in occasione della partita di sabato sera. Ah... Renzo... si chiamava Renzo Vannini!
Di solito Wiatutti scrive i suoi articoli in modo sarcastico e caustico, quasi a voler dissacrare ogni Verità costituita, anche quella che Wiatutti stesso enuncia. Bene, questo pezzo non sarà di questo tenore, bensì gronderà rabbia e disprezzo verso i cialtroni che pullulano nel borgo polveroso.
Guardate la foto in alto, in cui è estratto il trafiletto che commenta il ricordo del Franchi... Sandro Vannini... Ma Sandro Vannini chi? Chi? Chi cazzo è Sandro Vannini?
Ma dico io... ma come si fa? Come è possibile continuare ancora e ancora in queste condizioni?
Io non so bene come funzionano queste cose in un giornale, cioè chi scrive, chi impagina, chi corregge. Ma sta di fatto che, in maniera tristemente grottesca, con questo errore si getta un velo di ridicolo su un fatto anzitutto tragico (la morte di un essere umano) e su un atto di riconoscenza che doveva essere comunicato per ciò che è stato, ovvero un gesto di rispetto di generazioni di tifosi verso un loro "padre" e nume tutelare.
E poi leggete il testo. Si riporta correttamente la dicitura di due striscioni issati in curva e in gradinata: "Spegnete quelle radioline, gioca il Siena, ciao Renzo" e "Ciao Renzo uno di noi". Renzo è cioè riportato per ben due volte.
E ora mi chiedo come si faccia a scrivere per altre due volte che si sia commemorato "Sandro" Vannini, proprio mentre i due striscioni (citati nel trafiletto) segnalano "Renzo".
Sì, lo so: errare humanum est. Ma in questo caso siamo al perseverare ad oltranza, altroché!
E poi sono sempre più convinto che sbagliare si può, ma non in tutti i casi. Questo non era uno di quelli.
Non so... sono sorpreso, sconfortato e confuso.
Ma come si fa???

35 commenti:

  1. Come si fa?

    Presto detto:NON SI COMPRANO I GIORNALI MA SI LEGGONO TRAMITE LA RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANA GRATUITA DI WYPRESS.

    Semplice,no?

    Basterebbe farlo TUTTI...

    Cuorenero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo. Ciò si chiama boicottaggio ed è una strategia devastante per convincere le aziende a cambiare rotta, perché quando si toccano i quattrini... Il problema, caro Cuorenero, gira però su altri livelli. Anzitutto, per note leggi di stato, ai giornali cambia poco se si comprano oppure no. E poi (ciò che più interessa) se non lo compri, il giornale lo leggi via web, al barre, ecc ecc. In ogni caso, le notizie circolano. Diverso sarebbe se, in qualche maniera, i lettori potessero davvero intervenire per poter migliorare la qualità della stampa. Ma se siamo al 77esimo posto al mondo per libertà di stampa, un motivo ci sarà...

      Elimina
  2. E' un refuso..a forza di parlare sempre dei SOLITI NOTI locali....gl'è rimasto in stampa....

    RispondiElimina
  3. Anche cuorenero...Almuta ma i commenti qui li fanno solo i muraioli ?

    RispondiElimina
  4. Mi sembra che Wiatutti sia una succursale, sicuramente più sofisticata, con implicazioni politiche e sociali, certamente con un altro livello. del Muro Robur..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di sì e di no... Non perché non apprezzo il Muro Robur, sul quale scribacchio da quasi 20 anni, quanto perché il taglio dovrebbe essere dichiaratamente diverso. A volte si toccano argomenti comuni per quanto riguarda la Robur, ma il Muro ha il vantaggio di essere sempre attuale ed è chiaramente più dinamico a livello di comunicazione interpersonale. Il blog potrebbe essere un'occasione di approfondimento, spero che per alcuni lo sia. D'altra parte, l'accostamento al Muro mi garba, sia per il livello di estrema libertà con cui ci si scrive ( che ricalca in toto ciò che avviene qui), sia perché il Muro Robur, rispecchiando il livello di consapevolezza del tifo bianconero, parla spesso anche di cose "alte". Comunque sia, non esistono contatti fra Muro e Wiatutti.

      Elimina
  5. ... il potere "costruttivo" di Giacomone mi pare sempre "devastante" ...
    Campinodisanprospero

    RispondiElimina
  6. WIATUTTI nasce dalla consapevolezza acquisita in anni di frequentazione del Muro che a Siena esiste anche (ANCHE) gente che pensa liberamente e scrive liberamente.
    In questo senso, di sicuro c'è un filo che collega le due realtà ma è solo un filo che non definisce di certo "succursale" del Muro un blog come WIATUTTI che invece intende offrire ancora più spazio a chi ha il coraggio (e l'intelligenza?) di parlare della nostra città in piena libertà.
    In sintesi uno spazio che vuole offrire LIBERTA' a tutti.
    Se poi ci scrivono soprattutto i Muraioli bé, che ti possiamo dire GIACOMONE? Ti crea qualche problema? Io credo sia solo la logica conseguenza della storia del Muro e che vede alcune persone LIBERE esprimersi sia di qua che di là... ma sono sicuro che ALMUTA sarebbe felicissimo di leggere nuove firme senesi che non abbiano mai frequentato il Muro, c'è libertà anche in questo... c'è chi la coglie e chi no.
    Ma, e ti ripeto la domanda: è un problema PER TE se qui ci scrivono alcuni muraioli? E se lo è... perché lo è?
    Non è una provocazione, è una domanda alla cui risposta sono interessatissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Premesso che anche a me interessa la risposta, implemento il (giusto) ragionamento di Quixote. Non si può negare che Wiatutti ha "pescato" parecchio (e con coscienza) anche altrove, extra-Muro. Decine di persone che col Muro non ci incastrano un cazzo hanno scritto e scrivono qui sopra, questa è una evidenza dei fatti. E, come dice Quixote, siccome questo è DICHIARATAMENTE uno spazio aperto e non sottoposto a censura preventiva, ognuno di voi può contribuire, con il livello di idee e di sensibilità che gli pertiene, anche andando contro a ciò che pensa il gestore.

      Elimina
  7. OPS... non vorrei apparire scortese nell'aver chiesto di SPIEGARE... MOTIVANDO.
    Mi rendo conto che potrei essere apparso pretensivo o persino offensivo.
    Un pò come chiedere ad un nano di saltare 2 metri e 20.
    Si potrebbe pensare che si voloesse ridicolizzare il nano quando, invece, si ha profonda comprensione dei nani e delle loro possibilità.
    Insomma, in sintesi, nessun razzismo intellettuale... ci mancherebbe.
    Dunque, se mi fossi espresso male... chiedo umilmente scusa.
    Spero di ricevere tuttavia la agognata RISPOSTA alla mia chiara (spero) domanda.

    RispondiElimina
  8. Assolutamente non mi crea alcun problema il fatto che qui scrivano persone del muro, la mia era una constatazione, ho anche affermato che Wiatutti trattando oltre lo sport tematiche politiche , sociali e cittadine, è di un altro livello, è un blog che mi piace e leggo volentieri cosa che non posso dire di altri..c'è liberta' di dirlo vero Quixote ? Pero' non sopporto più lo scontro ..io, contro tutto il muro e come non scrivo più la', mi dispiace non intervenire più qui anche perchè apprezzo l'ironia e il modo di dire le cose di Almuta al contrario di altri in cui trovo una cattiveria e un' ignoranza non comune, per esprimere posizioni senz'altro libere e talvolta anche accettabili.
    Ps : per ulteriore chiarezza io non ho alcuna conoscenza altolocata, non conosco nessuno nell'intrigo cittadino e partitico,,sono un senesone solo perchè nato a Siena e peso 100kg,e tutto quello che ho non me lo ha regalato nessuno e non riesco ad odiare nessuno..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giacomone, qui hai libertà di esprimerti a tutti i livelli. Se vuoi, puoi anche mandare un articolo e lo si pubblica. Love and peace.

      Elimina
    2. Giacomone… vedo che continuano i fraintesi tra me e te.
      Dove leggi che non si possono esprimere i propri pensieri nei miei scritti?
      Io leggo e rileggo e non ne trovo traccia anzi… semmai ti chiedo di essere ancora PIU’ LIBERO proprio nel momento stesso in cui ti chiedo di SPIEGARE le tue perplessità (se lo erano) riguardo al fatto che su WIATUTTI scrivano solo i Muraioli (cosa non vera tra l’altro) e che il blog stesso ti sembri una succursale del Muro.

      Personalmente mi piace CAPIRE, COMPRENDERE e quando me ne viene offerta la possibilità chiedo sempre spiegazione di ciò che non comprendo.
      Libero tu di esprimerti, libero io di chiederti di aiutarmi a capire la logica dei tuoi pensieri.
      Ovviamente libero tu di non rispondermi, libero io di farmi un’opinione di conseguenza.
      Come vedi: TUTTI LIBERI.

      TUTTAVIA: io non scorgo nessuna spiegazione a me comprensibile nella tua risposta.
      Io chiedevo di COMPRENDERE meglio le tue notazioni:

      “Almuta ma i commenti qui li fanno solo i muraioli ?”
      “Mi sembra che Wiatutti sia una succursale, sicuramente più sofisticata, con implicazioni politiche e sociali, certamente con un altro livello. del Muro Robur..”

      Diciamo che, unendo “ci scrivono solo i muraioli” a “succursale” mi pareva di notarci una nota critica e ne volevo comprendere la ragione.
      Sai, “succursale” ha sempre il sapore di ASSERVITO e a me personalmente dava un po’ fastidio.

      PS. La tiritera di cattivi, ignoranti, altolocati e intrighi confesso non l’ho capita davvero.
      Io sono 183cm per 120 kg… quello che ho me lo sono conquistato con le unghie e con i denti e nessun aiuto né dalla città, né dal sistema, né dalla mia famiglia; sono più senesone di te? :o)))))))
      Ah, io invece, avendo conosciuto persone molto cattive e pericolose, posso odiare con estremo ardore e non me ne vergogno affatto.
      Ma anche qui… che c’entra l’odio nei nostri scritti?

      Elimina
  9. Ascoltami Quixote : per prima cosa non mi va piu' di dialogare con una persona che sa chi sono io,ma non ha il coraggio di metterci la faccia, hai detto che tutti sanno chi sei , ma io non lo so, quindi rivelati e poi potremo parlare..troppo comodo altrimenti..fai da opinion leader intervenendo ogni tanto...io scrivo su Wiatutti perchà adesso conosco l'identità di Almuta e il rapporto è corretto, con te non è corretto,,ma posso sopravvivere senza conoscerti e senza il muro se non capisci quello che ho scritto e cosa voglio dir non mi interessa..non vuoi capire...comunque la tua dialettica stringente non mi tocca ..e se puoi lasciami in pace ..oK ? Fai conto che non esista..sul muro non scrivero' e su Wiatutti ho l'autorizzazione di Almuta...Una persona che non si presenta e si nasconde dietro una tastiera non merita molto sicuramente non un contraddittorio ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giacomone... mi pare tu ami molto metterla in rissa.
      IO NON SO CHI SEI, non ti conosco.
      Io non mi sono MAI nascosto dietro una tastiera ma proprio mai mai mai.
      Messo nome e cognome ovunque sul net.
      La cosa buffa è che avremo anche cenato assieme ai FEDELISSIMI qualche anno fa, quando facevo le copertine per i FEDELISSIMI, quando feci tutta la tappezzeria fotografica per i FEDELISSIMI (si, quella che vedi al club)... insomma, quando "per puro spirito di servizio" e non per interesse, collaboravo sotto vari aspetti grafici con il club (ah, è mio anche il calendario con tutti giocatori che girano per Siena).
      Non mi conosci?
      Chiedi al Groppa o a NicNat chi sono e scoprirai l'arcano.
      Sanno anche dove abito eh... ;o)

      Io continuo a lamentare la tua assenza di RISPOSTE MOTIVATE su quanto ti ho chiesto.
      La mi dialettica è certamente stringente e forse financo fastidiosa (evidentemente) ma le tue risposte continuano a non pervenire.

      Mai saputo che su WIATUTTI fosse necessario IL PERMESSO di Almuta per scrivere (semmai l'approvazione per evitare querele); comunque ho anche io il suo "permesso" e scrivo e rispondo a chi mi pare.

      Fattene una ragione.

      Elimina
    2. "Io non ti conosco, io non so chi sei".
      Comunque questa cosa del permesso va approfondita. Vi va bene 100 euro come abbonamento annuale?

      Elimina
    3. uno sconticino?
      Ekkekaxxo... ti fò anche le locandine!!!

      Elimina
  10. Bene, finiamola qui, anche io non ti conosco e non mi interessi..sei tu che segui quello che scrivo e intervieni...lasciami stare e non ci sono problemi...in quanto alle risposte non riesci a capire che non rispondo a un nick,uomo coraggioso..a non risentirci..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi GIACOMONE!
      Ehi OMO CORAGGIOSO!
      Anche a me pare di rispondere ad un Nick... o sbaglio?
      Ma di che parli?
      Secondo me sei un pò confuso.

      Tuttavia sappi che io leggo tutto, di conseguenza ANCHE TE, rispondo quando trovo interessante l'argomento, dunque non rispondo SOLO a te.

      Informo ALUTANABBI che ha il mio permesso UFFICIALE di dirti (privatamente) il mio Nome, Cognome e Indirizzo ma, ovviamente, mi aspetto che mi dica anche Nome, Cognome e Indirizzo di GIACOMONE (sempre PRIVATAMENTE).
      Ti può dare anche, privatamente, il mio numero di cellulare così se vuoi, ci si da un appuntamento e si fanno due chiacchiere davanti a un bel bicchier di vino.

      Tuttavia, mi chiedo io... un facevi prima a chiedere al Groppa o a NicNat?
      Guarda che specialmente NicNat mi conosce bene bene bene eh.
      Pensa che mi ha anche spesso definito un VERO GALANTUOMO di altri tempi.
      Pensa te com'è buffa la vita :)

      Elimina
    2. Mah...risponderò per l'ultima volta . qui o ci fai o o te sei confuso osiamo alla farsa..tutte le mie generalità le ho rese pubbliche scrivendole sul muro qualche tempo fa( quasi un curriculum ) quando mi attaccasti la prima volta..non le hai lette o non le ricordi o sei distratto ? Vai a vedere....forse non hai capito bene chi sia io..io il Groppa e Nic nat non li frequento..il rapporto è buongiorno e buonasera quando li incontro per strada...se sei un galantuomo mi fa piacere..non capisco solo perchè l'hai presa fina con me..che avrei detto o fatto di male ?

      Elimina
    3. Chiedo venia. Ok dai, finiamola qui. Non se ne esce...

      Elimina
  11. Forse pero' abbiamo esagerato entrambi,,ma è il guaio dei social e della non comunicazione de visu...quella del bicchiere di vino puo' essere una buona idea,,inviterei anche Almuta che voglio conoscere di persona..puo' andare al grattacielo ? Pago io...

    RispondiElimina
  12. Si, finiamola ma da persone ragionevoli l'idea del bicchiere di vino è buona...invitiamo anche Almuta che voglio conoscere de visu..che ne dite al grattacielo--offro io...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringrazio dell'invito e aderisco volentieri. Viene anche Egisto

      Elimina
    2. io al GRATTACIELO... che c'andavo da ragazzo, ci vengo di corsa!
      PRESENTE, ditemi QUANDO (di pomeriggio per cortesia) ed io ci sarò :o)
      Peccato unn'esista più il Tortellino al distributore di Palazza Diavoli!!!!!
      Tutto, c'hanno tolto TUTTO!

      Elimina
    3. Egisto un lo conosco... "pago io" invece lo conosco... si vedrà... a pagà e morì c'è sempre tempo... diceva la mì nonna.
      :o)

      Elimina
    4. benissimo..oggi mercoledi' alle 18 ? Giovedi' non posso.. oppure Venerdi'sempre alle 18...dite io ci saro'..Le 18 mi sembra un ora buona si puo' prendere anche un taglierino di salumi per non bere e basta..

      Elimina
    5. Venerdì ore 18 per me ok. Quixote ci sei? O ci fai?

      Elimina
    6. buongiorno e scusate, solo oggi leggo causa devastanti impegni di lavoro.
      Venerdì ore 18 mi va benissimo.
      Ci si trova davanti davanti alla Lupa in Piazza Tolomei?

      Elimina
    7. Sentiamo la risposta di Quixote se gli sta bene...c'è un piccolo problema ..sono passato ieri dal grattacielo e il Venerdi' apre alle 19.30...o si va a quell'ora o si cambia posto...Trombicche in via delle terme ? Non aspettiamo l'ultimo momento per decidere..

      Elimina
    8. Allora direi che possiamo restare così: Piazza Tolomei ore 18. Presenti: Quixote-Giacomone (roba da un quintale l'uno, mi pare di aver capito...), forse io... chi altri si vuol accodare, così si fa merenda?

      Elimina
    9. Benissimo venerdi' alle ore 18 alla lupa di piazza tolomei..ma si va da Trombicche perchè il grattacielo non è aperto....almuta non fare scherzi ci devi essere...

      Elimina
  13. Spero che quixote non porti tutto il muro..a parte Leo che è il più simpatico...

    RispondiElimina
  14. Caro Giacomone, io ho pauriccia che Primo ci fa lo SGARBO e un viene!
    E perché mai dovrei portare tutto il Muro?
    Io sono sempre stato un Lupo Solitario e vai tranquillo che mi presneto con tutto me stesso... e nulla più.
    :o)

    Semmai, voglio vedé come si fa a riconoscecci!
    A parte la massa quintalica... mia e tua, io non ho la minima idea di che volto tu abbia.
    Vorrà ddì m'aggrapperò alla colonna :o)

    RispondiElimina