Il canale youtube di wiatutti!

martedì 25 luglio 2017

Oltre il solito

"Sarebbe da stupidi, non credi? Passare una vita intera a desiderare qualcosa senza mai agire".
(Dal film "Blow")
Ho molti desideri intorno alla Robur.
Uno piccolo? Fare un murales come quelli del Boca - ma ce l’hanno appunto già loro e anche quelli del Botafogo e altre mille squadre sudamericane - dietro la curva Lorenzo Guasparri e all’entrata della curva ai cosiddetti Bagni. Ne migliorerebbe l’estetica del luogo ed anche la mentalità dei Senesi (pensate a un muro dipinto, ma fatto dopo il 1300, sarebbe il primo in centro dopo quella data!).
Una volta ho chiesto a un assessore, ma mi ha detto che c’erano dei problemi. Strano, no? Non che fosse colpa sua, però dico: che palle, cazzo!
Ma torniamo ai desideri.
Uno grande? Il Centro Sportivo. Qualche tempo fa, su idea di un grande Senese, ne parlammo qui e altrove. Sarebbe ora bello rilanciare l’idea e metterla in pratica.
A me piacerebbe per vari motivi, tutti positivi e validi. Li dico a caso, così come mi vengono in mente. Sarebbe uno dei primi regali che la città fa a se stessa, a parte le regalie che si fanno le Contrade. Sarebbe qualcosa di cui la politica, qualunque essa sia, non potrebbe vantarsi. Sarebbe un modo per dare al Siena qualcosa di durevole.
Beh, direte voi, e il Comune? Il Comune dovrebbe "solo" individuare una zona e regalare un terreno. O venderlo: a un euro. Il resto lo farebbero le professionalità dei tifosi, la voglia di fare qualcosa per gli altri, il senso di appartenenza.
Ci sono altri casi simili, ne abbiamo già parlato ma ripetere non è mai inutile: la curva dello Spezia l’hanno costruita i tifosi, oppure basta rileggersi la storia della società più anticonformista che ci sia, ultimo baluardo della gloriosa storia sportiva della defunta DDR: l’Union Berlin. "Da queste parti, per anni, è stato normale scorgere decine di abitanti del quartiere passare il sabato a mischiare rena e acqua, pranzare insieme, bere una lager e posizionare assi di legno in fila. Una favola popolare, una saga working class che ha preso forma e sostanza. Mattone su mattone. Cementando una grande famiglia attorno ad un vecchio stadio dimenticato dalle autorità. Ma non da loro". (link: http://zonacesarini.net/2015/02/09/lo-stadio-costruito-dai-tifosi-cori-contro-la-stasi-e-linno-di-nina-hagen-union-berlin-il-cuore-pulsante-di-berlino-est/).
Insomma, di attività se ne potrebbero fare in completa autonomia, di cose belle, durevoli, essenziali e da tramandare.
Basterebbe organizzarsi.
Hai detto niente…


Frigidaire

4 commenti:

  1. Il sogno del centro sportivo è nei cuori e nei desideri dei tifosi senesi da molti anni..nessuno è mai riuscito a realizzarlo nemmeno grandi Presidenti e nemmeno quando c'erano i milioni del MPS...con realismo dobbiamo ammettere che in tempi di crisi economica politica cittadina noi non lo vedremo purtroppo mai..il problema sono i soldi..l'investimento ..è utopico credere che imprenditori venuti da fuori investano milioni di euro per questa città, per questo pubblico ...appare già strano e immotivato che mantengano squadra è società senza debiti pagando regolarmente i dipendenti...ma intendiamoci io credo che nessuno, nemmeno nuovi personaggi lo farebbero ai tempi odierni senza un tornaconto...troppo pessimista ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcune considerazioni. 1) cambierei il verbo nella frase "nessuno è mai riuscito a realizzarlo" con "le Istituzioni (banca compresa) non hanno mai VOLUTO realizzarlo". 2) l'articolo NON parla di investimenti di imprenditori che vengono da fuori. 3) per me non è "strano e immotivato" che un proprietario di una società paghi i dipendenti... 4) niente tornaconto nell'articolo. Si parla di volontariato.

      Elimina
    2. Appena ci sarà l'avvento della "Macchieria"i volontari saranno i MANGINI ED I PORTABORSE dell'Ingegnere(qualcuno è anche bisognoso,per cui..).
      In 3 mesi tuttopronto!!!
      Speriamo che il Tribunale delle Imprese,però,gli dia ragione altrimenti...SAI CHE PURGA!!

      Elimina
  2. Mele o non Mele a me pare che a Siena la PURGA sia...

    DI RIGORE!!!

    E chi non se ne è accorto... o è in malafede, o è colluso o è scemo.
    (Non son un Meliano... sia chiaro... ma non sono nemmeno uno scemo... SPERO)

    RispondiElimina