Il canale youtube di wiatutti!

lunedì 5 marzo 2018

La lettera del Sindaco di Ravacciano

Solo poche ore fa cadeva sul borgo polveroso una bella nevicata. Le scie chimiche l'hanno portata via in un attimo, con una temperatura alzatasi di quasi 20 gradi in una giornata. L'eco delle polemiche tuttavia ancora vive e si agita fra di noi. Accogliamo volentieri una breve ma significativa missiva del Sindaco di Ravacciano, che ci tiene a ribadire qualche concetto.

Il sale rovina l'asfalto.
Le due nevicate, tra loro a pochi giorni di distanza, hanno dimostrato ancora una volta che il medico pietoso fece la piaga puzzolente. 

La gestione della seconda nevicata è stata la prova del nove che le polemiche del lunedì erano fondate e non elettorali.
Il fatto che però mi ha colpito molto è stata una improbabile giravolta carpiata difensiva, quella del nostro caro, amato ed unico sindaco, che ha affermato: "Il sale rovina l'asfalto, quindi va usato con parsimonia". 
Nella mia profonda ignoranza, in un primo momento non ho messo in dubbio tale affermazione. Ma, da bambino cresciuto in un quartiere pronto a risolvere le questioni a manate e calci nel culo, ho pensato: "E se il Valdelsano avesse detto nuovamente una grossa cazzata?".
La tesi che mi stava montando nella testa aveva riscontri anche "scientifici". Infatti ben rimembro che nei tempi lontani, in cui frequentavo le scuole, si studiava che per rompere il marmo nelle cave i nostri antenati usavano l'acqua e non il sale. Ero sempre più convinto di essere sulla strada giusta - l'ho sempre pensato, soprattutto quando la strada si chiamava Via Duccio di Boninsegna.
Avendo la fortuna di avere un caro amico della Versilia, che di professione è tecnico responsabile di una ditta (famosa in tutta Europa) di asfaltatura, ho provato a chiedere a lui per avere una risposta tecnica. Me ne ha date due, che io riporto fedelmente:
1. "Digli al sindaco che beva meno".
2. "Il sale è il miglior rimedio per il ghiaccio. Sciupa l'asfalto se tutti i giorni uno lo sparge, ma in casi sporadici non succede nulla".

Un caro saluto
Il Sindaco di Ravacciano

Nessun commento:

Posta un commento